Skip to content Skip to footer

Davide Sabatino

Danzatore scrittore poeta

Brief info

Davide Sabatino (Torino, 1991) danzatore, insegnante di danza, scrittore, poeta, performer e attivista politico. Diplomato in Grafica pubblicitaria all’istituto Albe Steiner di Torino ha poi proseguito gli studi alla facoltà di Filosofia. Sin dall’età di tredici anni danza e compone versi poetici. Lavora prevalentemente in teatro come coreografo e interprete/performer. Ha collaborato con diverse Compagnie di danza in Italia e insegna Break dance e Floorwork dall’età di 18 anni. Artisticamente nasce come break-dancer di strada, partecipando e vincendo molte competizioni a livello internazionale, ma negli ultimi anni studia e lavora soprattutto in ambito teatrale. È redattore del Movimento culturale Darsi Pace e membro fondatore del Movimento giovanile L’Indispensabile e direttore del percorso di “Rianimazione poetica, artistica e culturale” Gesti Diversi.

Nel 2021 avvia un ciclo di interviste che si chiama “Dialoghi inattuali” dove ha avuto modo di dialogare con più di 70 studiosi, artisti e ricercatrici tra cui Massimo Cacciari, Ugo Mattei, Franco Cardini, Luciano Floridi, Luciano Canfora, Marco Travaglio, Liliana Cosi, Erica F. Poli, Guidalberto Bormolini, Vito Mancuso, Carlo Sini, Marco Guzzi, Carlo Freccero, Valerio Magrelli. Sempre nel 2021 pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo “Formattazione” e nel 2023 collabora alla scrittura di un libro edito dalle Ed. Paoline dal titolo “La politica della nuova umanità”.

DAVIDE SABATINO

La poetica del Movimento: corpo e parola in armonia.

Laboratorio fisico, di ricerca ed espressione poetica del corpo, tenuto dal danzatore e poeta Davide Sabatino. Sulla percezione sensoriale ed emotiva che sviluppiamo, consciamente e inconsciamente, non appena il nostro corpo entra in risonanza con determinati suoni o parole. Cosa accade in noi quando poniamo l’attenzione sul movimento del nostro corpo nello spazio? Quale esperienza possiamo raccogliere dalla reazione fisica ad uno stimolo musicale?