Danzare la morte e il morire significa tornare a respirare, tendere la pelle oltre ai propri confini, ricordare memorie cellulari assopite dentro e fuori al nostro organismo. Partecipa al corso “La danza, la morte, l’eterno” con Damiano Fina, un percorso di Death Education per significare la morte e il morire.
WORKSHOP
Hanami: in giapponese questa parola indica la contemplazione dello sbocciare dei fiori. Con questo workshop Damiano Fina ci invita a disporci nel fiore che, dopo la lunga gestazione dell’inverno, in un brevissimo arco di tempo, sboccia con tutti i suoi colori e con tutti i suoi profumi, dedicando la danza del suo fiorire alle prossime esistenze. La contemplazione del fiore, secondo la sensibilità giapponese, ci invita a riflettere sul confine tra la vita e la morte sul quale, per la danza butō, possiamo danzare. Scrive Zeami, fondatore del teatro Nō giapponese: “Disporsi nel fiore fa danzare l’inatteso”. Leggiamo anche in Eraclito qualcosa di simile, nel frammento 106: “Gli umani sono attesi, dopo la morte, da cose che essi non sperano né suppongono”.
A CHI È RIVOLTO
La pratica è accessibile a chiunque, non richiede specifici requisiti né esperienze pregresse con la danza o altre pratiche di movimento. Si lavora con abiti comodi, a piedi nudi o con calze.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi inviare una mail a info@accademiaefp.com con richiesta di prenotazione indicando anche: NOME COGNOME / CODICE FISCALE / INDIRIZZO DI RESIDENZA
DURATA
Workshop della durata di 8 ore
DOVE
c/o Centro Phenice in Viale San Michele del Carso 15, Milano
MODALITA’ DI FRUIZIONE
In presenza
COSTO PER I PARTECIPANTI
Il costo del Workshop è di 60 euro + iva
QUANDO
Al raggiungimento della soglia minima di iscritti sarà definita la data di svolgimento del Workshop.