La salute delle popolazioni nel contesto mondiale conduce alla visione globale delle grandi problematiche della tutela della biodiversità, della equity e sustainability, della cooperazione. L’era postmoderna pone il Professionista di fronte a grandi temi globali che purtuttavia entreranno nel tessuto della pratica quotidiana della relazione di aiuto, soprattutto in termini di relazioni tra gruppi sociali, e vita delle organizzazioni.
Migrazioni, nuove sindromi, società liquida, narcisismo sociale, disgregazione degli ideali, furto del futuro, squilibrio delle risorse significheranno nuove realtà di cura, incremento delle emergenze, crisi non solo economica, ma sociale, relazionale, interiore.
I corsi dell’Accademia intendono fornire le basi fondamentali per comprendere e analizzare i determinanti geopolitici, economici, sociali, epidemiologici, climatici ed ecosistemici che entrano nelle dinamiche della salute su scala globale per poter poi circoscrivere focus di intervento specifici nei diversi ambiti di applicazione, nella costruzione di una sensibilizzazione della società ai temi della globalizzazione e nella trasformazione dei paradigmi.
Ecologia della mente e sistemi complessi
La fisica, la biologia e la psicologia si incontrano al vertice della complessità. Ecologia della mente significa soprattutto, nel solco di Bateson, l’acquisizione di una logica sistemica, che guarda non ai singoli componenti di un sistema ma alle relazione tra di essi, per comprendere appieno la natura del sistema stesso e poterlo così armonizzare. Si tratta soprattutto di un mutamento del paradigma di pensiero, una espansione di coscienza volta alla comprensione della non linearità del reale. La fisica moderna, gli studi sulle teorie del caos, appaiono molto più adatti a spiegare tutti i fenomeni complessi che danno vita alla vita stessa, dal clima alle migrazioni dei popoli, dal bonding madre bambino, ai rituali sociali, dagli ecosistemi ai sistemi scuola e famiglia. Solo un pensiero complesso può orchestrare la complessità del vivente e salvaguardarla.