Accademia EFP e IGEArte hanno un dono per voi.
Questa produzione audiovisiva è stata proiettata per la prima volta nel corso di una lezione della Scuola IGEA.
Accademia EFP e IGEArte proseguono con questo video ispirazionale l’intento di tradurre in forme espressive, che siano di spunto per la trasformazione personale, temi antropologici, dimensioni della psiche del profondo e concetti della neuroestetica.
Accademia EFP si propone sempre più come crocevia di saperi, polifonia di discipline nella formazione alla relazione di aiuto e IGEArte è un progetto di connessione tra le arti espressive e la salute, a partire dal principio per cui l’arte sia via di accesso privilegiata per l’inconscio e il trascendente, e parimenti la bellezza, intesa come continuo oltre, come costante apertura all’infinito che ci sottende e ci contiene, sia anche profonda medicina, fonte di salute, gioia collaterale anche nel più profondo disagio.
Da quel punto, non siamo che meraviglia e trauma, occhio spalancato sulla grande domanda di noi.
Sopravviviamo alla perdita di un amore, al lutto, alla delusione, alla povertà, alla guerra, ad una infanzia spietata, all’abuso, alla noia, al dolore dell’altro e al nostro.
Sopravviviamo a questa vita, essendo vita noi stessi in contrapposizione costante all’entropia.
Danziamo nelle pieghe degli opposti, grazie all’attrito che regge inesorabile questo mondo di casi e cose.
Fino a che un giorno nasceremo all’incontrario, dati alla luce, tolti alla luce, per tornare luce da dentro, alle madri matrici dove ogni forma si scioglie nel buio mistero dell’origine.
Eppure qualcosa fugge al sopravvivere e al suo disincanto, cantando invece la connessione, l’invisibile cordone ombelicale con l’Essere che di continuo si nasconde.
Il si della Madre
Il si del Padre
Il si dell’Anima
Per precipitare nel viaggio.
Danzarono il maschile e il femminile nelle cellule del Bios.
E fu luce nel ventre oscuro di donna
Battito nei battiti
Fu incontro nido tana Unione , ancora …
Estasi di gravità
Fu sogno sognato da Dio sognato da noi.
Ma poi fu anche limite e legame.
Spazio che stringe e comprime
Campo che perturba
Incontro di antenati, memoria di trauma
Cuore dell’ Essere che si ritrae alla soglia della mancanza.
Fu venire alla luce corpo in cerca ancora di fusione
Corpo nudo che piange ferita di carne mortale
Che piange abbraccio di pelle ancora
Corpi narranti della storia perduta nei visceri di un abisso, pezzo di cosmo pensante che pensa il cosmo… questo siamo.
Così danziamo, in cerca di posa e senza posa, il nostro ossimoro divino e umano, per non essere perduti.
E accadono legami invisibili, unici e sincronici,a farci incontrare e riconoscere, fughe di notizie dell’essere, messaggi del Dio ignoto, carezze improvvise di quella Madre che governa l’Amore nel cuore tenebroso del suo ventre.
E accadono istanti qualunque, alla soglia del nulla, ansimante e strozzato, dove il precipizio del senso ci coglie e per un attimo l’Essere rivela il suo canto e ci bacia irriducibile a pensieri e parole.
Per un attimo esistiamo ancora e sempre.
Siamo tutti dei sopravvissuti ma poi un giorno grazie alle corde che ci hanno stretto i polsi e i cuori, quando forse ci stringono in modo insopportabile, ricordiamo la libertà dell’Essere che è, allora cessiamo di sopravvivere per ritornare ad esistere.
Iscriviti al primo triennio della Scuola Metodo IGEA
Un weekend al mese per 3 anni, con possibilità di frequenza in presenza, in streaming o in differita. Costruiamo insieme una nuova professionalità per la Salute Globale. Rinasce la Paideia, l’educazione, non solo alla conoscenza, ma alla coscienza, nell’unità dei saperi, per la promozione della salute globale, individuale e collettiva.
Scopri come conseguire il primo Diploma di MAGISTER SALUTIS e intraprendi la carriera di Professionista Olistico della Promozione della Salute individuale e collettiva, secondo il Metodo I.G.E.A. ideato da Erica Francesca Poli.